Municipium
Competenze
Formazione e aggiornamento delle liste di leva
L’Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dall'1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto militare di Catania. Aggiornamento ruoli matricolari
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva.
Documentazione matricolare
Tutte le certificazioni su stati di servizio e fogli matricolari devono essere richieste direttamente all'Ufficio Documentale di Competenza del Ministero della Difesa.
Se tale documentazione deve essere prodotta nei confronti di una pubblica amministrazione o di un privato gestore di pubblichi servizi deve essere sostituita da un'autocertificazione, il modulo è disponibile nella sezione "modulistica” di questa pagina.
ichieste di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali
Qualora vi fosse la necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'INPS presso il Ministero della Difesa.
Pertanto sarà sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, l'istituto previdenziale provvederà poi ad effettuare i necessari controlli chiedendo la conferma dei dati direttamente al Ministero delle Difesa.
Si ricorda inoltre che l’articolo 15, comma 2 della legge 183/2011 prevede la nullità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, qualora prodotti ad altri uffici pubblici e/o ai privati gestori di pubblici servizi: pertanto l'eventuale documentazione rilasciata dal Comune ad uso pensionistico o previdenziale, non avrebbe alcuna utilità, e di conseguenza il Comune di Noto non rilascia nessuna attestazione in materia di leva.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : vincenzo.gallo@comune.noto.sr.it
Telefono : 0931 830032 int. 109
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 09:40