Home / Protocollo / Stato Civile

Stato civile


Competenze: Predisposizione registri e vidimazione degli stessi, iscrizione e trascrizione atti di nascita, annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica, collegamento con gli altri uffici demografici.
Adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e loro pubblicazione, trascrizione, celebrazione matrimoni civili, indice annuale e decennale.
Atti di cittadinanza e di morte, archivio di stato civile, annotazione e rettifiche degli atti, compilazione di copie ed estratti, certificati di stato civile.

Informazioni sull'ufficio

Al servizio di stato civile si possono ottenere i seguenti servizi:

1. Denuncia di nascita: prevista per ogni nuovo nato, va resa obbligatoriamente entro dodici giorni dal parto.
2. Denuncia di morte: va resa dai familiari, da un delegato o da persona a conoscenza del decesso entro le 24 ore del decesso.
3. Matrimonio: occorre formulare la richiesta di pubblicazione che sarà affissa all'Albo per 8 giorni consecutivi più 3 giorni di deposito, al termine del quale sarà rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione.
_Disciplinare relativo all'organizzazione degli adempimenti d'ufficio e dei servizi resi dal Comune in occasione delle celebrazioni dei matrimoni con il rito civile approvato con deliberazione di G. M. n. n. 164 del 15/06/2015. (>modulo per richiedere utilizzo locali - file .doc)

Unioni Civili - modulo dichiarazione di costituzione dell’unione civile

Separazione consensuale, divorzio congiunto e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'Ufficiale di Stato Civile (art. 12 del d.l.132/2014 convertito in legge n. 162/2014) - La riforma del processo civile ha reso possibile un accordo delle parti davanti all'ufficiale di stato civile, del comune di residenza di uno dei coniugi o del comune che ha iscritto o trascritto l'atto di matrimonio. ...continua  --- modulo richiesta avvio procedimento


RILASCIO DI CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE:     >> Anagrafe On-Line <<

4. Certificato ed estratto di nascita attesta la nascita della persona; l'estratto dinascita indica, anche, l'ora della nascita e riporta eventuali annotazioni.
5. Certificato ed estratto di matrimonio attesta il matrimonio; l'estratto contiene anche eventuali annotazioni.
6. Certificato di morte attesta la morte di un soggetto; l'estratto contiene anche i dati relativi al decesso ed al deceduto.


Info

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - l'ufficio sarà chiuso al pubblico il 9 e il 10 marzo 2017

Ubicazione degli uffici

Via Ruggero Settimo

Numeri telefonici

0931/896213 - 202

e-mail

statocivile@comune.noto.sr.it

Dirigente

Dott. Corrado Casto