Home / Protocollo / Anagrafe

Anagrafe


Competenze: Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati, iscrizioni, mutazioni, cancellazioni, statistica del movimento migratorio, interno ed estero, cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat, rilascio certificazioni di rito per gli uffici giudiziari, elaborazione dati e loro stampa, gestione dell’anagrafe , collegamento con gli altri uffici demografici, rilascio carte d’identità , autentica fotografie, firme e documenti. | SERVIZIO A.I.R.E. - Tenuta schedario AIRE e relativa certificazione. Cura e gestione dei procedimenti connessi agli italiani residenti all’estero. Gestione dei procedimenti riguardanti i cittadini stranieri residenti e tenuta relativo schedario.

Informazioni sull'ufficio

Al Servizio Anagrafe possono essere richiesti i seguenti servizi:

  • Trasferimenti di residenza da altri Comuni o dall'estero
  • Cambi di abitazione ( trasferimenti nell'ambito del territorio comunale)

Rilascio di certificazioni anagrafiche:    <>  Anagrafe on-line  <>

1. Il certificato di residenza attesta la residenza anagrafica di un individuo
2. Il certificato di stato di famiglia attesta la composizione della famglia anagrafica.
3. Il certificato di cittadinanza attesta la citadinanza di un individuo.
4. Il certificato storico attesta situazioni pregresse fino alla data in cui viene richiesto. Esso può essere richiesto per stato di famiglia e di residenza.
5. Il certificato di stato libero attesta l'inesistenza di vincoli di matrimonio.
6. Il certificato di esistenza in vita attesta l'esistenza in vita di un individuo.
7. Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o di godimento dei diritti politici attesta la capacità elettorale di un soggetto e la iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
8. La carta di identità attesta l'identità di un soggetto.
9. Certificazioni inerenti gli iscritti all'AIRE


Cambio di residenza in tempo reale

Trasferimenti di residenza ( da altri Comuni o dall'estero)

Per ottenere il trasferimento di residenza occorre produrre una richiesta (presentata dall'interessato o da un componente della famglia, se maggiorenne, nel caso in cui si trasferisca tutto il nucleo familiare) entro 20 giorni decorrenti da quello in cui si è verificato il trasferimento da altro comune. L'interessato dovrà essere munito di idoneo documento di idoneità e, se titolare di patente e di autovetture, dovrà produrre la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà. Nel caso in cui di dovesse trasferire la residenza dall'estero l'interessato deve esibire il passaporto o altro documento equipollente.
Il cittadino extracomunitario deve esibire anche il permesso di soggiorno. Se il trasferimento concerne l'intero nucleo familiare devono essere esibiti atti autentici, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza, per i cittadini stranieri o apolidi, o dalle autorità consolari, per i cittadini italiani.

Gli stranieri hanno l'obbligo di rinnovare annualmente la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, allegando il permesso di soggiorno. La decorrenza dell'iscrizione nell'anagrafe del Comune di nuova residenza sarà quella della dichiarazione di trasferimento. L'anagrafe può non accogliere, a seguito di accertamenti, la richiesta di iscrizione, in tale caso all'interessato sarà data immediata comunicazione, con indicazione dei motivi a supporto del diniego.


Cambi di abitazione per trasferimento nell'ambito del territorio comunale

La richiesta deve essere resa dall'interessato o (qualora il trasferimento interessi l'intero nucleo familiare) da un componente della famiglia semprechè maggiorenne. Valgono gli adempimenti sopra indicati per i titolari di patente ed i possessori di autovetture.


Info

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 17:00 - l'ufficio sarà chiuso al pubblico il 9 e il 10 marzo 2017

Ubicazione degli uffici

Via Ruggero Settimo

Numeri telefonici

Tel. 0931/896246
Fax 0931/896204

E-mail

anagrafe@comune.noto.sr.it
PEC ufficioanagrafe@comunenoto.legalmail.it

Dirigente

Dott. Corrado Casto