Home / News / UltimeNews / 2017 / 3 / 15 / INFIORATA DI NOTO 2017

INFIORATA DI NOTO 2017

15 Marzo 2017

XXXVIII EDIZIONE

“SOGNI E COLORI DEL PRINCIPATO DI MONACO”

Breve vademecum orientativo      >>> il programma  <<<  | > CORTEO BAROCCO - Uscita dai palazzi nobiliari (sabato 20 maggio)  | Ordinanza n. 119/2017 "VIABILITÀ TEMPORANEA - INFIORATA 2017" (modificata e integrata con ordinanza n. 125/2017)  | Ordinanza n. 123/2017 "VIABILITA' PERMANENTE - ISTITUZIONE PARCHEGGI IN OCCASIONE DELLA XXXVIII EDIZIONE DELL'INFIORATA E DELL'ESTATE NETINA 2017"

Come ogni anno la terza domenica del mese di maggio, è dedicata all’infiorata, evento cult e mondano della città di Noto.
Quest’anno la mondana sfilata di fiori lungo la Via Nicolaci, si svolgerà nelle giornate dal 19 al 21 di maggio, con tutta una serie di eventi collaterali, mostre, manifestazioni, sfilate, che allieteranno il soggiorno di quanti si riverseranno per le strade e cortili della nostra ridente città, per coglierne ed assaporarne l’essenza.
Oltre che lungo la classica via Nicolaci, anche quest’anno come la scorsa edizione, si è scelto di realizzare alcuni bozzetti floreali, frutto della maestria e dell’estro dei ns infioratori, lungo la Via Galileo Galilei, cosicchè in tanti possano avere la possibilità di apprezzare e toccare con mano la straodinaria policromia e bellezza dei riquadri di fiori.
Appuntamento imperdibile sarà certamente il Corteo Barocco sfilata in abiti d’epoca del 700, l’esibizione degli sbandieratori e musici che ci porteranno indietro nel tempo, ricreando l’atmosfera delle feste di corte medievale, festival di artisti d’oltrealpe, oltre a laboratori e workshop tematici che animeranno la vita delle diverse piazze della città attraverso il coinvolgimento attivo di quanti vorranno cimentarsi in dimostrazioni pratiche.
Infine, ma non in ordine di importanza, ci saranno diversi percorsi enogastronomici alla riscoperta delle tradizioni culinarie locali oltre che occasioni ed eventi per la valorizzazione delle eccellenze che il nostro territorio vanta in tema di cantine enologiche.
In attesa di definire e pubblicare la brochure definitiva con la programmazione dettagliata, di seguito forniamo un promemoria dei luoghi
che saranno teatro degli eventi più importanti:

-Infiorata: Via Nicolaci, Via Galileo Galilei
-Oasi Verde : P.zza XVI Maggio
-Le vie del Vino: P.zza Loggia del Mercato
-P.zza Val di Noto I comuni del Sud Est: P.zza XVI Maggio
-Luoghi delle opere del proprio ingegno: C.so Vittorio Emanuele, Via Ducezio, Via Ruggero VII, Via S. La Rosa
-Stand enogastronomici: Piazzale Villa Comunale
-Scala in fiore: Via F.lli Bandiera e Via D. Alighieri

Numeri utili per info:

Organizzazione ed Accoglienza Turistica
 Infopoint Noto