Home / L'Economia / SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Sportello Unico attività Produttive (SUAP)

 

Orario di apertura al pubblico
martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 
Ubicazione degli uffici

Via Vespucci n. 39 ang. piazza Bolivar (ex palazzo INPS)

Numeri telefonici

0931 830032 di seguito digitare il numero interno 302

Posta elettronica certificata suap.noto@boxpec.net

Assessore

Dott.ssa Giuseppina Quartararo

Dirigente

Leonardo La Sita

0931 830032 int. 300

Responsabile SUAP

Ermanno Impalà

0931 830032 int. 302

 

Moduli da scaricare

Informazioni


Cos'è il SUAP

Lo Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.

In questo modo, l'imprenditore, reale o aspirante, non dovrà più affrontare un percorso intricato tra enti o amministrazioni, ma troverà presso il Comune il suo unico interlocutore, che si occuperà di accentrare le procedure, acquisendo da tutti gli enti competenti le autorizzazioni e i pareri necessari, assicurando il rispetto dei tempi in linea con le esigenze dell'imprenditore.

La normativa sullo sportello unico prevede che sia garantito all'imprenditore anche l'accesso telematico all'archivio informatico relativo all'iter procedurale per gli adempimenti previsti per le domande di autorizzazione, nonché tutte le informazioni disponibili a livello regionale, comprese anche quelle concernenti le attività promozionali.

A tale scopo, l'Amministrazione Comunale di Noto ha predisposto una banca dati sui procedimenti attivati, cui l'imprenditore potrà accedere per avere le informazioni necessarie all'attività che intende intraprendere.

All'interno di questa banca dati sono state inserite le procedure con la relativa modulistica per l'attivazione della procedura.

A tal proposito è possibile attivare singolarmente delle procedure, oppure provvedere all'iter procedurale per quella particolare attività o specifica richiesta di autorizzazione, modifica subentro e/o altro inerenti attività imprenditoriali in genere.


 

Normativa di riferimento

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è disciplinato da:

Deliberazione della Giunta Regionale n. 237 del 14 giugno 2017

· D . Lgs. 112 /98: "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli, enti-locali, in attuazione del capo I° Legge 15 marzo 1997, n. 59";

· D.P.R.447/98: Regolamento recante norme di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi a norma dell'art. 20, comma 8, della Legge 15 marzo 1997 , n.59;

· D.P.R. 440/2000: Regolamento recante modificazioni al D.P.R. 447/98;

· L. 340/2000: Legge recante nuove disposizioni disciplinari relative alla Conferenza dei servizi;

· Il Regolamento di Organizzazione dello Sportello Unico del Comune di Noto.


 


 

A chi serve il SUAP

I servizi che lo Sportello Unico mette a disposizione possono così essere sintetizzati:

· Il SUAP è la struttura unica al quale l'imprenditore deve rivolgersi per ottenere autorizzazioni, pareri e/o atti a qualsiasi titolo, necessari per la realizzazione di un intervento a carattere produttivo di beni e/o servizi;

· E' il punto informativo al quale rivolgersi per avere indicazioni ed assistenza alla scelta della localizzazione di un'attività produttiva sul territorio e sulle opportunità di finanza agevolata offerte agli imprenditori;

· E' un servizio di consulenza per lo sviluppo di progetti preliminari da sottoporre a successiva autorizzazione.


torna su