Home / La Cultura / Esposizione della DONAZIONE PIRRONE


Esposizione della DONAZIONE PIRRONE
Galleria d'Arte Contemporanea
"Elvira Emilia Pirrone Resso"
La Galleria d'Arte Contemporanea Elvira Emilia Pirrone Resso è stata aperta al pubblico nel giugno del 2003, è una sezione del museo Civico di Noto, in atto chiuso per lavori di restauro.
Nella galleria sono esposte Opere appartenenti alla donazione che lo scultore Giuseppe Pirrone ha devoluto al Museo Civico nel 1966 perchè si potesse dare vita ad una galleria d'arte contemporanea dedicata alla madre Elvira Emilia Pirrone Resso.
La collezione che viene presentata e resa fruibile rappresenta, insieme a quella conservata ed esposta a Recanati, la pi√Ļ ricca di opere d'arte dello scultore siciliano, vissuto a Noto negli anni dell'adolescenza e degli studi fino al 1929, prima che si trasferisse a Roma dove realizz√≤ la sua principale produzione artistica.
E' doveroso ricordare ai cittadini di Noto e al pubblico che visita l'esposizione della donazione Pirrone che l'importante traguardo raggiunto dal Museo Civico si deve soprattutto all'opera di Gioacchino Santocono Russo, già direttore del Museo, che ebbe il merito di definire le modalità per l'acquisizione delle opere dell'artista, con il quale vi era un rapporto di reciproca stima ed amicizia.