Home / La Cultura / BIBLIOTECA DELLE DONNE

Nato all’interno del gruppo di lavoro di SEMAFORO ROSA 2015, La Biblioteca della Donne è un servizio di welfare culturale gratuito e che si avvale del contributo volontario di donne professioniste che mettono a disposizione delle altre donne il loro tempo e la loro competenza presso la Biblioteca comunale Principe di Villadorata di Noto. Obiettivo finale è trasformare la Biblioteca comunale in un centro culturale vissuto da donne e uomini come punto di riferimento, un luogo di confronto, aggregazione,  riflessione, aiuto e crescita. Questi i servizi che saranno attivati da martedì 19 maggio 2015:

  • Istituzione della Biblioteca delle Donne: presso la Biblioteca comunale si può consultare un fondo librario dedicato alle tematiche di genere. E’ possibile donare alla Biblioteca comunale testi per implementare la raccolta.
  • Sportello di consulenza legale: per consigliare le donne sul diritto di famiglia, lavoro, separazioni, divorzi, affidamenti e adozione dei minori.
  • Sportello antiviolenza Doride: per offrire consulenza legale e counseling psicologico alle donne che vivono situazioni di maltrattamento, abuso e stalking in convenzione con le operatrici del Centro Antiviolenza Doride;  
  • Sportello di consulenza psicologica: per ascoltare, informare, accompagnare   le donne di fronte a situazioni di disagio, depressione, cambiamento.
  • Istituzione di un gruppo di pedagogia della differenza: per formare gli insegnanti e organizzare incontri ed attività destinati agli studenti dei vari ordini di scuola. Per riflettere sul fenomeno della violenza di genere e promuovere un concorso sul tema. A cura delle dott.sse Corrada Fatale, Stella Emmanuele, Cinzia Spatola, Corrada Vinci, Giovanna Zanin.
     

I GIORNI della BIBLIOTECA DELLE DONNE

  • Sportello di consultazione della Biblioteca delle Donne: lunedì, martedì e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00. A cura del personale della Biblioteca Comunale e della dott.ssa Federica Bianca

 

  • Sportello di consulenza legale: martedì dalle 16:00 alle 18:00. A cura delle avv.te Giusi Farina, Amalia Lo Giudice, Stefania Morana;  

 

  • Sportello di consulenza psicologica: (in alternanza settimanale) martedì e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00. A cura delle dott.sse Angela Basile, Rita Lo Presti, Paola Mangiameli, Antonella Tavera;

 

  • Sportello Antiviolenza Doride. A cura delle operatrici del Centro antiviolenza Doride di Avola Avv.te Gabriella Tiralongo e Tea Romano.