Home / Il Comune / Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è l'U.R.P.

E' l'ufficio che comunica con il cittadino per tutto ciò che riguarda l'attività istituzionale del Comune.

All'URP il cittadino può rivolgersi per avere notizie sui servizi del Comune oltre che di quelli di altri uffici pubblici. Ad esso, altresì, il cittadino può richiedere il rilascio di copie e di atti amministrativi, può presentare reclami, segnalazioni e suggerimenti.
L'U.R.P. può definirsi l'ufficio ''amico'' del cittadino in quanto al servizio dello stesso al quale garantisce il diritto di accesso fornendogli ogni tipo di informazione. Pone il cittadino nelle condizioni di sapere dove sta la propria pratica, a quale stadio si trova, quale iter deve percorrere o il motivo per cui si è fermata.
L'URP, insomma, ascolta, assiste e aiuta il cittadino ad orientarsi su tutti i servizi della Pubblica Amministrazione fornendo anche notizie di carattere turistico - culturale.
Presso l'URP è possibile trovare e ritirare tutta la modulistica per avvalersi dell'autocertificazione che, entrata a pieno titolo nella Pubblica Amministrazione, ha fortemente contribuito a semplificare l'azione amministrativa.
E' possibile richiedere il rilascio di atti e documenti attraverso la compilazione di un modulo che il cittadino può inviare anche per mezzo fax al n° 0931896903 o per posta elettronica allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Il fac-simile del modulo può essere scaricato cliccando QUI. Con deliberazione di G.M. n. 278 del 22/12/2015, è stata approvata la tabella anno 2016 per il rimborso spese di riproduzione, di ricerca e di visura per l'accesso agli atti. IBAN Comune Noto IT98H0200884740000300024430  -  BIC SWIFT UNCRITM1L71.

Orario di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,15
Ubicazione degli uffici Palazzo Ducezio (Piazza Municipio)
Numeri telefonici 0931896904