Home / Il Comune / Sistema Informativo Territoriale

Sistema Informativo TerritorialeI Sistemi Informativi Territoriali (S.I.T. o G.I.S. "Geographical Information System") sono oggi strumenti indispensabili per gli Enti locali che vogliano avere una conoscenza sempre aggiornata del proprio territorio e migliorarne continuamente la sua gestione. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati nella presente pagina.

L'amministrazione comunale di Noto, in linea con tali obiettivi si è dotata di un "Sistema Informativo Territoriale" con il compito di raccogliere, aggiornare, elaborare i dati qualitativi e quantitativi che fanno capo al Comune e di relazionarli geograficamente al territorio, offrendo, ai tecnici comunali ed ai cittadini, un sistema aperto che permette la consultazione dello strumento urbanistico vigente, dei vincoli e fasce di rispetto di natura urbanistico-territoriale, paesaggistica e ambientale, aree di rischio/pericolosità idrogeologiche e geomorfologiche (PAI) e delle cartografie tecniche e aerofotogrammetriche pubblicate dalla Regione Sicilia (ediz. 2012).

Il SIT contiene inoltre il mosaico completo dei fogli di mappa dell’intero territorio comunale elaborato e georiferito, utili per la consultazione online delle particelle catastali. I dati riportati sono indicativi e riferiti all’acquisizione da parte del Comune dei dati .cxf (vettoriali) dal SISTER (Agenzia delle Entrate) avvenuta in data 16/02/2016 e completata in data 1/03/2016.

Il SIT è stato sviluppato dalla GISTERR s.r.l. utilizzando applicazioni Open Source.

Per prendere visione e scaricare la Guida di Utilizzo del Sistema Informativo Territoriale clicca qui.

>>accedi al SIT<<
Il collegamento è attivo in fase sperimentale.
Gli utenti sono invitati a fare pervenire eventuali segnalazioni su errori, incongruenze o dati incompleti al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.favaccio@comune.noto.sr.it