Home / Il Comune / ELETTORALE - STATISTICA

Elettorale Statistica


Delega funzioni di segretario della Commissione Elettorale Comunale ---- Elezione diretta del Presidente della Regione e dell'Assemblea regionale siciliana (5 novembre 2017)


Competenze: Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale, e commissione elettorale circondariale, revisioni semestrali, revisione dinamica e revisione straordinaria delle liste; compilazione e consegna certificati elettorali, attestazioni relative all’elettorato, elezioni, pratica e procedura di loro esecuzione, rapporti con la Prefettura.

Informazioni sull'ufficio

Al servizio elettorale si possono ottenere i seguenti servizi:

Tessera elettorale: è l'atto con il quale si può esercitare i diritto di voto. Nella tessera elettorale sono indicati i dati anagrafici dell'elettore/elettrice, il seggio elettorale di appartenenza e la sua ubicazione.
Chi non ha ricevuto la tessera elettorale può ritirarla direttamente all'ufficio elettorale, munito di valido documento di riconoscimento.
La tessera è valida fino all'esaurumento degli spazi destinati al timbro.
In caso di emigrazione in altro Comune, la tessera dovrà essere consegnata al Comune di emigrazione, che provvederà a consegnarne una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati nella tessera elettorale, l'elettore riceverà direttamente apposita etichetta adesiva contenente i nuovi dati.

Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea: I cittadini di uno Stato membro dell'Unione, residenti nel Comune di Noto, possono esercitare, nel Comune di residenza, il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo.
Possono, altresì, votare per le elezioni comunali. A tal fine devono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle liste aggiunte del Comune: la domanda per il Parlamento Europeo va presentata entro gg. 90 giorni antecedenti alla data fissata per la votazione; per le elezioni comunali entro gg. 45 antecedenti la data delle elezioni.

Iscrizione all'Albo unico degli scrutatori: L'iscrizione a detto Albo è condizione necessaria per partecipare al sorteggio per essere destinati, in qualità di scrutatori, nei vari seggi elettorali.
La domanda si presenta dal 2 al 30 novembre di ogni anno, ed è preannunziata da apposito manifesto affisso nei luoghi principali del Comune.

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio: L'iscrizione a detto Albo è condizione necessaria per essere designati, in qualità di Presidente, nei vari seggi elettorali.
La domanda si presenta dal 1 al 30 ottobre di ogni anno, ed è preannunziata da apposito manifesto affisso nei luoghi principali del Comune.


Regionali 2017 - Apertura al pubblico dell’Ufficio elettorale ---- Regionali 2017 - Convocazione dei comizi elettorali ---- Regionali 2017 - Agevolazioni in favore degli elettori per i viaggi in treno ---- Iscrizione nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale ---- Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che rende impossibile l'allontanamento dall'abitazione ---- 23 ottobre nomina scrutatori mediante estrazione a sorte ---- candidati delle liste regionali    --   candidati delle liste provinciali  ---- Elenco degli scrutatori sorteggiati


Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 ---- Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 - Voto degli italiani all'estero ---- Turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco (19 giugno 2016) - Elezioni Amministrative 2016 (Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale)  ---- Referendum domenica 17 Aprile 2016 ---- Revisione semestrale delle liste elettorali (31.12.14) ---- Revisione semestrale delle liste elettorali (11.10.2014)


Referendum domenica 17 Aprile 2016 ---- Circolare del Ministero dell'Interno per le agevolazioni tariffarie per i viaggi autostradali e con il mezzo aereo ---- Graduatorie relative alla nomina degli scrutatori in occasione del referendum Popolare 17 Aprile 2016 ---- Avviso per la nomina degli scrutatori per la Consultazione del referendum Popolare Abrogativo del 17 Aprile 2016 ----  Referendum 17 aprile 2016 - Voto elettori temporaneamente all’estero ----



Elezioni Online


Info

Orario di apertura al pubblico
Lunedì, Martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Giovedì dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 17,30 -- 
Ubicazione degli uffici
Palazzo Ducezio - piano terra

Numeri telefonici

0931/896928 - 896934 - 896930

e-mail

elettorale@comune.noto.sr.it

Assessore
 
Dirigente
Dott. Corrado Casto 
Responsabile Sig.ra Maria Toro