Home / Il Comune / COMUNICATI / Soddisfazione per i lavori di restauro presso il C...

Noto   30.12.08

Vivo apprezzamento per la prossima apertura dell'altra ala del carcere di Noto, a seguito dei lavori di restauro effettuati. Le congratulazioni vanno rivolte all'Amministrazione penitenziaria e al Provveditore regionale A.P., dott. Orazio Faramo, per l'ottimo lavoro di restauro effettuato nel carcere di Noto che rappresenta una eccellenza nel sistema carcerario e nel quale è data la possibilità ai detenuti di svolgere attività lavorativa.
       Finalmente, con tale restauro, potrà essere fruibile un'altra ala dello storico carcere contribuendo a risolvere, anche se in piccola parte, il problema carcerario italiano.
¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† L'esempio di Noto rappresenta una delle pi√Ļ importanti testimonianze di rieducazione della pena in virt√Ļ della quale i detenuti intraprendono, gi√† durante la detenzione, un percorso risocializzante e di integrazione nella vita sociale.
      Un plauso particolare va rivolto al direttore del carcere di Noto e a tutto il suo staff per le meritorie e unanimemente riconosciute attività rieducative che la struttura offre ai suoi ospiti.
         E' da evidenziare, altresì, il percorso di collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'amministrazione della struttura carceraria di Noto che ha permesso la realizzazione di diversi progetti sociali che hanno visto quali protagonisti gli ospiti della casa di reclusione, i quali hanno partecipato con ottimo profitto e sotto la guida della educatrice, sig.ra Francesca Alì, sia al concorso dell'Infiorata, peraltro vincendolo nel 2007, che a quello dei Presepi.