Home / Il Comune / COMUNICATI / Sanit√† nella zona sud: sollecitato dal sindaco di...

Noto   06.11.08

Sollecitata, dal sindaco di Noto, al presidente, prof. Ferdinando Cammisuli, una riunione della conferenza dei sindaci, di esperti in materia e dei deputati regionali della zona sud.

E' necessario, infatti, fare quadrato tra tutte le istituzioni per poter garantire senza alcun equivoco la permanenza dei due presidi "Trigona" e "Di Maria" che costituiscono l'ospedale unico della zona sud.

Prima di giorno 11 novembre è necessario che esca un documento congiunto di tutte le forze politiche perché non si operi nessuna riduzione in un territorio di oltre 100.000 abitanti e che necessita, non solo del mantenimento dei reparti esistenti, ma soprattutto che si dia corso a quelle tanto declamate eccellenze che l'ASL e l'allora assessore regionale evidenziavano quando fu imposto il progetto di rifunzionalizzazione dei due presidi di Noto ed Avola con la creazione dell'ospedale unico.

¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Raccogliendo il monito del vescovo emerito, mons. Malandrino, ripreso con fermezza da mons. Crociata, si ribadisce la necessit√† di garantire, a tutti i costi e in tutti i modi, la sussistenza dei due presidi dell'ospedale unico e che gli stessi possano al pi√Ļ presto essere rafforzati con ulteriori servizi di eccellenza secondo il principio fondamentale di tutela e salvaguardia della salute dei cittadini.

Corrado Valvo