Home / Il Comune / COMUNICATI / Proficuo incontro delle amministrazioni dei comuni...

Noto   21.11.08

Estremamente proficuo l'incontro tenutosi ieri sera, a Noto, tra i sindaci, assessori e dirigenti degli uffici turismo dei comuni della provincia, per esaminare tutti i grandi eventi che ogni città offre al territorio e poter programmare un calendario unitario da poter "esportare" a tutti i turisti e alle varie fiere del settore.

Si è puntualizzata la necessità di evidenziare le tradizioni che caratterizzano il nostro territorio ed assieme ai grandi eventi si procederà a dare risalto alla grande tradizione, molto sentita, della settimana pasquale e delle sagre di qualità.

Un accenno importante andrà rivolto anche ai palii che varie città realizzano con grande partecipazione di pubblico e che rappresentano uno spaccato importante della tradizione di molte città.

Ho notato con molto piacere la condivisa partecipazione di tutte le amministrazioni comunali in un progetto che, seppur ambizioso, potrebbe rappresentare una svolta importante nell'offerta turistica che l'intero territorio provinciale può proporre.

Credo che ieri si sia segnato un momento importante perché si possa lavorare tutti insieme nel turismo di qualità ma soprattutto nella possibilità di offrire una rassegna di eventi che possa "costringere" il turista  a rimanere nella nostra provincia dopo essersi innamorato delle sue incredibili bellezze.

A breve relazionerò, assieme ai colleghi di Carlentini e dell'unione dei comuni, al Presidente della provincia e a tutti gli altri componenti della cabina di regia, perché si possa, tutti insieme, redigere un progetto unitario e stabilire se fin dalla BIT 2009  si potrà iniziare questo percorso unitario ed andare tutti e 21 i comuni assieme alla provincia.