Home / Il Comune / COMUNICATI / "Operazione Fiumi Sicilia 2008", domenica 19 ottob...

Noto 17.10.08

Domenica 19 ottobre in località Commaldo sarà effettuato un intervento straordinario di pulizia sul fiume Asinaro organizzato dal locale Circolo di Legambiente con la collaborazione del Comune di Noto. L'attività, che si inserisce nella manifestazione regionale "Operazione fiumi in Sicilia", avrà inizio alle ore 10,00 presso il guado del fiume Asinaro nella suddetta località Commaldo.

Il progetto regionale, nato da un protocollo tra il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e Legambiente Sicilia, intende fronteggiare, attraverso opere di prevenzione, il rischio idrogeologico che rappresenta uno dei principali pericoli che la "protezione civile" deve affrontare. Tra queste opere di prevenzione, rientrano oltre a quelle di pianificazione e programmazione, anche le attività di manutenzione; infatti l'iniziativa regionale si sviluppa, tra l'altro, in una serie di interventi di pulizia mirati a garantire la sicurezza del deflusso delle acque fluviali. Contestualmente viene realizzata una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla tutela ambientale e sulla cultura di protezione civile rivolta a tutta la popolazione, con particolare attenzione agli studenti delle scuole medie ed elementari.

Legambiente e il Comune, nell'invitare i cittadini a partecipare all'iniziativa di domenica, lanciano un appello per la corretta fruizione del patrimonio naturale in generale e dei fiumi in particolare, evitando di utilizzare il territorio come una discarica.

G. Cicero