Home / Il Comune / COMUNICATI / Oltre al turismo culturale, si punta su quello nat...

Noto   14.11.08

¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† Noto punta non soltanto sul turismo culturale ma anche su altre forme importantissime di turismo. Si √® infatti registrato, grazie all'evidentissima politica di promozione e di conoscenza della citt√† oltre i confini regionali e nazionali, un incremento del turismo naturalistico in tutto il territorio ma soprattutto nell'area di Vendicari, che si arricchir√† presto dell'Area Marina Protetta, e del turismo congressuale attraverso il sempre pi√Ļ alto numero di convegni e congressi che si tengono nella citt√† di Noto e ci√≤ grazie anche ad un notevole incremento dei posti letto. ¬†

In considerazione di ciò è necessario, in fase di revisione del piano, prevedere la possibilità di un incremento delle attività ricettive, sempre nell'assoluto rispetto dell'ambiente e del territorio.

Altro settore su cui si sta lavorando alacremente è quello del turismo religioso, grazie alla presenza di bellissime chiese e di luoghi conventuali di altissimo pregio. Importantissima sarà a tal fine la futura apertura, presso il convento della Madonna della Scala, di una casa di accoglienza che potrà ospitare centinaia se non migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo, in una cornice magica, peraltro nelle immediate vicinanze della fantastica area di Noto Antica, oggi oggetto di lavori per la creazione di un percorso per la fruizione di ben 11 monumenti.