Home / Il Comune / COMUNICATI / Il sindaco invita ad un totale coinvolgimento nel ...

Noto   05.11.08

¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† E' necessario che l'intera Citt√† sia coinvolta nel nuovo processo di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Non √® pi√Ļ possibile prorogare il problema dei rifiuti che sta assumendo in tutta la Sicilia delle proporzioni di ingovernabilit√†, con un aumento di quantit√† e conseguentemente dei costi a cui le amministrazioni non possono pi√Ļ fare fronte.

E' quindi indispensabile procedere ad una raccolta differenziata "spinta", non inferiore al 30%, sia perché la stessa viene imposta da Stato e Regione e sia perché da una sua corretta  esecuzione ne deriveranno, non appena a regime, una riduzione dei costi di conferimento ed introiti da parte del CONAI con vantaggi per i cittadini.

L'appello che viene rivolto a tutti i cittadini è quello di una massiccia e totale adesione al progetto della raccolta differenziata dei rifiuti, ricordando che il sacrificio che verrà inizialmente  richiesto si tramuterà, in brevissimo tempo, in vantaggio economico ma soprattutto in una migliore qualità della vita per tutti.

Sono certo che tutte le forze politiche, a prescindere dal colore, e tutti i cittadini condivideranno tale necessaria scelta, affinché la Città di Noto possa eccellere anche in tema di raccolta differenziata che, purtroppo, per una precedente miope politica amministrativa, la vede relegata agli ultimi posti d'Italia.

Corrado Valvo