Home / Il Comune / COMUNICATI / Giornata di studio del Servizio di Mediazione Fami...

Noto 18.11.08

Il Servizio che da Marzo 2007 opera nei cinque Comuni del Distretto (Noto, Avola, Pachino, Rosolini, Portopalo) con l'obiettivo di prevenire, sostenere, valorizzare e interpretare i bisogni della "famiglia" puntando all'integrazione (vero spirito della L.328/2000) tra ente pubblico, AUSL territorialmente competente e agenzie no-profit che agiscono a sostegno della famiglia, giorno 20 Novembre 2008, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, promuove una giornata di studio che si realizzerĂ  presso la Sala degli Specchi del Comune di Noto dalle ore 11.00 alle 17.00.
La giornata che sarĂ  momento di incontro tra il Mediatore Familiare del Distretto, dott.ssa Sonia Scalorino, i referenti dei Comuni di Noto, Avola, Rosolini, Pachino e Portopalo di C.P. e gli allievi del Corso di Mediazione Familiare dell'E.F.A.L. Provinciale di Caltanissetta - Ente di Formazione Professionale - affronterĂ  i seguenti temi:

• La tutela dei minori nella fase di disgregazione del nucleo familiare: aspetti socio-psico-pedagogici;
  • Dalla teoria alla prassi operativa: lo scambio di buone prassi;
  • Tra epistemologia e setting clinico: il ruolo del terzo neutrale;
  • L'applicazione dei LIVEAS (Livelli Essenziali di Assistenza) nei Distretti Socio-sanitari.

Sonia Scalorino