Home / Il Comune / COMUNICATI / Conferita a IVAN ROSSI la medaglia dÂ’oro al valor...

Noto 02.10.08

Oggi, alle ore 18,00, presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Viterbo, il Prefetto Dr. Alessandro Giacchetti, consegnerà a Vittorio Rossi e Rita Fantera la medaglia d'oro al valore civile conferita dal Presidente della Repubblica al loro figlio Ivan la cui vita si è spezzata, a Noto Marina, l'8 giugno del 2007, nell'atto di compiere quel generoso gesto di altruismo che tutti conosciamo.
Sin da subito, l'opinione pubblica locale e nazionale ha riconosciuto il gesto compiuto da Ivan Rossi come un atto di eccezionale coraggio e degno di pubblico onore, tale che diversi enti, tra cui il Comune di Noto, hanno avvertito il bisogno di proporre al Sig. Presidente della Repubblica l'attribuzione della Medaglia d'Oro al Valore Civile perché quell'eroico gesto potesse avere il giusto tributo e restare nella memoria di tutti.
Il Sindaco Corrado Valvo, accogliendo con soddisfazione la notizia, ha inviato una nota ai Prefetti di Viterbo e di Siracusa nella quale ha espresso il compiacimento della CittĂ  di Noto. "Oggi - scrive il Sindaco - la CittĂ  di Noto si unisce al plauso unanime per l'attribuzione dell'importante e dovuto riconoscimento a Ivan e si stringe, insieme a tutti voi, ai suoi familiari in questo giorno felice che segue al cordoglio".

G. Cicero