Home / Il Comune / COMUNICATI / Assemblea congressuale regionale dell'ANCI - Il Si...

Noto   12.11.08

Il 28 novembre 2008, a Donnafugata, il sindaco di Noto, in qualità di presidente della Commissione revisione statuto, presenterà all'Assemblea congressuale regionale dell'ANCI le modifiche allo statuto di Ancisicilia.
Tali modifiche allo statuto, condivise e approvate dal Consiglio del Direttivo regionale, tenutosi a Palermo, a Villa Niscemi, lunedì 10 novembre, hanno messo in risalto l'importanza amministrativa e politica dell'ANCI che prevede obbligatoriamente la presenza di tutti i comuni. Ciò in quanto, in questo momento estremamente delicato della vita delle amministrazioni locali, un organismo compatto e capillare che ha il radicamento diretto sul territorio deve avere maggiore peso nelle interlocuzioni regionali e nazionali su tutti i temi di rilevanza politica.
In virt√Ļ di ci√≤ si √® posto in evidenza il rafforzamento delle commissioni permanenti, che non dovranno pi√Ļ essere luoghi nei quali i singoli componenti partecipavano saltuariamente ma un luogo nel quale tutti i componenti del direttivo dell'ANCI dovranno essere in condizione di poter interloquire, con grande competenza, sulle vicende che riguardano la vita dei comuni.
Potenziamento verr√† dato anche al coordinamento dei piccoli comuni e dei consigli comunali, in quanto si vuole acquisire la partecipazione di tutti gli organismi che possono dare un contributo per un confronto sempre pi√Ļ qualificato con le altre istituzioni regionali e nazionali.
E' con grande orgoglio che ho accettato di procedere a relazionare su tale importante lavoro condotto con gli altri componenti della commissione e in strettissimo contatto con il segretario generale di Ancisicilia, prof. Andrea Piraino.