Home / Il Comune / COMUNICATI / Assemblea congressuale regionale dell'ANCI - Il Si...

Noto   12.11.08

Il 28 novembre 2008, a Donnafugata, il sindaco di Noto, in qualità di presidente della Commissione revisione statuto, presenterà all'Assemblea congressuale regionale dell'ANCI le modifiche allo statuto di Ancisicilia.
Tali modifiche allo statuto, condivise e approvate dal Consiglio del Direttivo regionale, tenutosi a Palermo, a Villa Niscemi, lunedì 10 novembre, hanno messo in risalto l'importanza amministrativa e politica dell'ANCI che prevede obbligatoriamente la presenza di tutti i comuni. Ciò in quanto, in questo momento estremamente delicato della vita delle amministrazioni locali, un organismo compatto e capillare che ha il radicamento diretto sul territorio deve avere maggiore peso nelle interlocuzioni regionali e nazionali su tutti i temi di rilevanza politica.
In virtù di ciò si è posto in evidenza il rafforzamento delle commissioni permanenti, che non dovranno più essere luoghi nei quali i singoli componenti partecipavano saltuariamente ma un luogo nel quale tutti i componenti del direttivo dell'ANCI dovranno essere in condizione di poter interloquire, con grande competenza, sulle vicende che riguardano la vita dei comuni.
Potenziamento verrà dato anche al coordinamento dei piccoli comuni e dei consigli comunali, in quanto si vuole acquisire la partecipazione di tutti gli organismi che possono dare un contributo per un confronto sempre più qualificato con le altre istituzioni regionali e nazionali.
E' con grande orgoglio che ho accettato di procedere a relazionare su tale importante lavoro condotto con gli altri componenti della commissione e in strettissimo contatto con il segretario generale di Ancisicilia, prof. Andrea Piraino.