Home / Il Comune / COMUNICATI / Apprezzamento del sindaco per la prossima apertura...

Noto 15.10.08

Vivo apprezzamento per la prossima apertura del tratto autostradale Noto-Rosolini, per il costante impegno del Comitato per l'Autostrada nella persona del presidente Carmelo Macauda e per la celeritĂ  con la quale la Magistratura, dopo i necessari accertamenti, ha provveduto al dissequestro dell'intera tratta.

L'apertura fino a Rosolini permetterĂ , come sempre sostenuto, il deflusso del traffico da e per Rosolini e la provincia di Ragusa.

Sia ben chiaro però che l'intera tratta, fondamentale e indispensabile per i collegamenti, può essere considerata tratta di scorrimento, necessaria anche per esigenze di protezione civile, ma sicuramente non può assurgere al rango di vera e propria autostrada a causa delle condizioni del manto stradale. Per questo motivo è necessario che si adottino sin da subito tutti gli interventi manutentivi idonei per eliminare tali condizioni di percorribilità dell'intera tratta.

Non vi è ombra di dubbio che fino a quando tali interventi non verranno eseguiti non potrà permettersi l'avvio dei caselli autostradali con pagamento del pedaggio.

Corrado Valvo