Home / Il Comune / COMUNICATI / Anche a Noto si √® celebrata la Festa dell¬íalbero

Noto   25.11.08

Dal 21 al 23 novembre si è svolta la manifestazione "E' ora di piantarla", una festa che da 80 anni avvicina i bambini all'amore per gli alberi e per la natura.

A Noto, dimenticata per anni, ripresa da Legambiente, si è svolta in c/da Sbriulia. Sono stati piantati 203 alberi, tra cui carrubi, ulivi e altre essenze, da decine di volontari di Legambiente, dell'AVCN, da famiglie, ragazzi e bambini di c/da Testa dell'Acqua. 203 alberi, uno per ciascuno dei 203 nati dall'inizio dell'anno alla data dell'iniziativa.

Per la gioia dei bambini che hanno partecipato, nonostante la giornata ventosa, l'evento è stato concluso da uno spettacolo di giocoleria, organizzato da Zigghi Bagghi. Presente anche un team di giocolieri inglesi che, a Noto, hanno completato il giro del mondo effettuato a bordo di un autobus.

Per l'assessore all'ambiente e protezione civile, Vincenzo Belfiore, "E' ora di piantarla" rende bene l'idea di piantarla con gli incendi e ripartire incrementando il patrimonio arboreo siciliano. Spunti in proposito arrivati dal comitato antincendi sono quelli di legare a settori determinati e contrade i volontari delle associazioni per vigilare sul territorio, in convenzione con il Comune.